La Tosap è la tassa per le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sul suolo appartenente al Comune.

La tassa puà essere:

PERMANENTE: quando l’occupazione è uguale o superiore all’anno. Ad esempio chioschi, cantieri edili, dissuasori di sosta, portabiciclette, fioriere, tavolini e sedie di bar e ristoranti. Per le autorizzazioni all’occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche è necessario rivolgersi alla Polizia Municipale per un primo parere di fattibilita’
TEMPORANEA: quando la durata dell’occupazione è inferiore all’anno. Si tratta di cantieri edili, manifestazioni, tavolini per raccolta firme, tavolini e sedie collocati di fronte a bar e ristoranti ecc…
La tassa si paga cosi’:

se è PERMANENTE: attraverso appositi bollettini che ogni contribuente che ha presentato denuncia Tosap riceverà a casa. Sul bollettino sono riportati gli estremi del titolare della tassa e l’importo complessivo da pagare.
se è TEMPORANEA: tramite c/c postale sul conto n” 12625893 intestato alla Tesoreria Comunale di Soveria Mannelli. Il pagamento della tassa va effettuato prima del termine previsto per l’inizio dell’occupazione. Una copia della ricevuta di pagamento deve essere consegnata all’Ufficio Tributi del Comune ed è indispensabile per il ritiro dell’autorizzazione.
Per la classificazione del territorio comunale e le relative tariffe si rimanda alla consultazione del Regolamento Tosap.

Regolamenti

Regolamento Unico delle Entrate

Modulistica

Dichiarazione/Variazione Tosap

Richiesta di voltura Tosap

Rinuncia ad occupazione suolo

Richiesta cessazione occupazione

Richiesta per ravvedimento

Richiesta raterizzazione Tosap

Richiesta di rimborso Tosap

Richiesta di occupazione temporanea

Richista di occupazione permanente

Richiesta passo carraio

Richiesta proroga occupazione