Telefax: 0968-666842 – E-mail: com10cz@yahoo.it

Il Centro Operativo Misto n. 10 di Soveria Mannelli opera su un vasto territorio montano da diversi anni, annoverando un’esperienza nel settore che è stata più volte riconosciuta dalle forze dell’ordine, dalla Croce Rossa Italiana e dai Vigili del Fuoco che in un’ottica sinergica si trovano a lavorare con noi per la salvaguardia comune.

La principale attività  della struttura è la formazione, essa è rivolta quasi interamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado dei Comuni afferenti al COM 10, lavorando costantemente in sinergia con la Prefettura di Catanzaro.

Il COM 10 ha più nuclei specializzati nel settore AIB e, nonostante l’estensione territoriale, le zone montane e di campagna sulle quali interviene, il Centro Operativo Misto è sempre attivo ed operativo nei mesi estivi con interventi anche nei comuni limitrofi. Il COM 10 CZ vanta anche primi interventi in attesa dell’arrivo dei VVFF territorialmente competenti in incendi abitativi.

Infatti il comando dei VVFF più vicino è quello di Lamezia Terme in località  Caronte che, dalla chiamata, per arrivare sul nostro territorio con gli automezzi specializzati impiega in genere 40 minuti circa. L’impegno è rivolto alla salvaguardia della popolazione, specie nel periodo estivo in cui si registrano gli incendi boschivi.

 

Per aderire al Gruppo qui trovi tutti i modelli da presentare:
Modello di domanda di ammissione
Questionario informativo

e per i minorenni presentare anche :
Modello di autorizzazione